Aneddoti e curiosità sul Tiramisù

SCOPRILE ORA




ALIMENTAZIONE E TIRAMISÙ


Il dolce Tiramisù è un dolce ipercalorico che ti ricarica nell’ umore e nelle calorie. Il cacao contiene serotonina detta anche ormone della felicità mentre il caffè stimola attività cardiaca e nervosa. Una porzione normale di Tiramisù ( circa 175 g ) contiene 500 calorie ( il 25 % della quantità giornaliera consigliata per l’uomo ) con queste percentuali 58% di grassi, 35 % carboidrati, 7 % proteine.

SAVOIARDI: BISCOTTI SEMPLICI DAL GUSTO “ REGALE“


I savoiardi prendono il nome dalla regione geografica della Savoia e la loro origine risale al tardo Medioevo. La ricetta fu inventata dal cuoco del Ducato dei Savoia in onore dei reali di Francia in visita a corte di Amedeo VI. Questi biscotti riscossero un grande successo e presero il nome di Savoiardi diventando il dolce più ambito dagli ospiti di casa Savoia. Infatti la casa reale Savoia adottò ufficialmente questi biscotti fregiati con il nome di Savoiardi diventando una golosità molto ambita dai giovani eredi della dinastia. Sono biscotti di forma oblunga dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa.
Gli ingredienti sono farina, zucchero, rossi d’ uovo e chiara d’uovo montata a parte. Biscotti sono molto nutrienti e facilmente digeribili, adatti in tutte le condizioni di fabbisogno nutritivo ( periodo di crescita e convalescenza). La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama, mentre in Francia vengono chiamati biscuit à la cuillère (cioè a forma di cucchiaio). In Italia la maggior produzione di biscotti Savoiardi è in Veneto, questo dato conferma il legame tra questo ingrediente e il Tiramisù.

CAFFÈ: LA BEVANDA PIÙ CONOSCIUTA E CONSUMATA AL MONDO


Il caffè è un piccolo albero originario dell’ Etiopia, ormai diffuso in tutte le regioni tropicali. Il frutto di questo albero è di colore rosso cupo, contiene due noccioli con semi ( chicco di caffè ). I chicchi di caffè una volta decorticati possono seguire una procedura che comprende più fasi alla fine della quale si ricava la polvere di caffè. Una volta selezionati i chicchi di caffè, vengono poi stagionati, torrefatti e infine macinati. Per infusione di questa polvere si produce il caffè, una bevanda calda introdotta in occidente dagli Arabi. Nel XVII secolo Venezia grazie ai suoi commerci con l’oriente ha introdotto in Italia questa bevanda.
In quel periodo risalgono le prime botteghe di caffè della Repubblica Serenissima e in Italia. L’origine del termine caffè deriva della parola araba qahwa, poi tradotta in lingua turca qahvè e in italiano caffè. Questa bevanda contiene caffeina, una sostanza che stimola il sistema nervoso producendo una carica muscolare, un risveglio mentale e psichico. La caffeina ha azioni benefiche anche sulla memoria, sulla concentrazione e sulla percezione sensoriale. A livello farmacologico può essere considerata un cardiotonico e utile contro le cefalee e emicranie. Una tazzina di caffè mediamente produce un’ azione stimolante sul sistema nervoso per circa 1-2 ore. Il legame stretto con Venezia e l’ eccitazione del sistema nervoso e muscolare spiega la scelta di questa bevanda come ingrediente del Tiramisù.

CACAO: IL FRUTTO DEGLI DEI


La pianta del cacao, Theobroma cacao, ha fatto la sua comparsa sulla terra 10 milioni di anni fa. Questa pianta prende il suo nome da una parola d'origine proto amerinda pronunciata "kakawa". I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta furono i Maya intorno al mille a.C. I semi di cacao erano in antichità un simbolo di prosperità nei riti religiosi, una medicina capace di guarire le malattia del corpo e della mente. Il cacao contiene diverse sostanze chimiche con proprietà benefiche per l’ organismo umano come la caffeina, la serotonina, la tiramina e la feniletilamina.
Il cioccolato è un alimento molto energetico grazie al contenuto di carboidrati, vitamine e sali minerali. Il cacao amaro contiene una certa quantità di sostanze ( flavonoidi ) anti-ossidanti in grado di combattere i radicali liberi. Nel frutto degli dei sono contenute alcune sostanze che provocano euforia e buonumore, come la tiramina, l’aminoacido triptofano che attiva la serotonina ( ormone della felicità ) coinvolta nella regolazione dell’ umore. Questo ingrediente nobilita il Tiramisù con sostanze ricche di carica energetica e umorale.

MASCARPONE: UNA CREMA DI LATTE


Il mascarpone è un prodotto caseario ricavato dal latte acidificato dalla panna. Esistono due teorie sulle origini del nome, la prima risale al periodo medioevale e ci narra che un nobile spagnolo dopo averlo degustato esclamò “ Mas che bueno” ; la seconda ci racconta di una derivazione del nome dal dialetto lombardo mascherpa e/o mascarpia che significano ricotta. Sicuramente il mascarpone è un prodotto lombardo, in particolare delle zone di Lodi e Abbiategrasso.
Napoleone dopo averlo assaggiato diventò molto ghiotto di questa crema, tanto da portarla nei suoi banchetti a Parigi. Notizie circa la lavorazione industriale di questo prodotto risalgono al 1870 nella regione Lombardia. Il mascarpone è un formaggio dolce molto ricco di calorie: circa 450 cal / 100 gr. Per la sua cremosità, la sua origine italiana, per elevato contenuto calorico il mascarpone è la base fondamentale e unica per la crema del Tiramisù.

UOVA: UN ALIMENTO COMPLETO


L’ uovo è tra gli alimenti più completi per l’organismo umano. Esso è composto principalmente da due componenti l’albume e il tuorlo. Il primo è un miscuglio colloidale di acqua e proteine, il secondo una miscela di proteine, grassi, vitamine, lecitine, acqua e sali minerali. Le uova possiedono un alto contenuto proteico ed un alto contenuto biologico, infatti le proteine del tuorlo contengono tutti i nove aminoacidi essenziali e aminoacidi solforati.
Questo alimento è anche fonte di vitamine A,E,D, gruppo B (B1,B2,PP,B12), di sali minerali quali magnesio, calcio, potassio, fosforo, zinco e ferro. Inoltre le uova sono ricche di colina, e hanno proprietà antiossidanti grazie ai carotenoidi presenti nel tuorlo ( luteina e zeaxantina ). Con invecchiamento l’ uovo perde alcune proprietà e le proprie difese naturali contro microorganismi, perciò si consiglia di consumarlo fresco. Questo alimento completo arricchisce il Tiramisù con proteine, vitamine e aminoacidi.

ZUCCHERO: IL SALE ARABO


Lo zucchero ha origini lontane dall’ Europa, in Polinesia da una pianta: la canna da zucchero. Circa 1000 anni a. C. la coltivazione della canna e l’utilizzo del suo prodotto hanno seguito questo percorso a oriente: Polinesia, Cina, India, Medio Oriente. Poi lo zucchero è stato commercializzato come spezia in Europa, dapprima in Grecia e poi nell’ impero romano. Ma la massima diffusione è avvenuta con il commercio nel mediterraneo delle Repubbliche marinare.
Dopo la scoperta dell’ America la coltivazione della canna da zucchero si è diffusa anche in centro e sud Americhe, diffondendosi cosi in tutto il mondo. Nel 1800 a causa delle guerre in Europa c’è stato un blocco dell’ importazione della canna e ha iniziato a diffondersi la coltivazione della barbabietole da zucchero. Nascono poi i primi zuccherifici per ricavare e produrre lo zucchero dalla barbabietola. Dopo il Congresso di Vienna (1815) ritorna la libera circolazione della canna e da allora la produzione e il mercato di questo dolcificante si divide principalmente tra queste due piante. Lo zucchero è un disaccaride, ossia un’ unione di una molecola di glucosio e una molecola di fruttosio tramite un legame glicosidico. Esso è la fonte primaria di energia , di riserva, necessaria per il corretto funzionamento di tutti i processi biochimici del nostro organismo. Interessa tutti i vari tessuti del nostro corpo dal cervello ai muscoli. In commercio si trovano principalmente lo zucchero bianco ( o raffinato), lo zucchero di canna grezzo, e lo zucchero di canna integrale. Questi ultimi hanno meno calorie e più vitamine rispetto a quello bianco.
Perché non conoscerci meglio?

CONTATTACI ORA


Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività e manifestazioni. Iscriviti ora alla nostra newsletter.
Se invece desideri conoscerci meglio oppure entrare a far parte della nostra accademia non ti resta che contattarci ora!